Condizioni generali di vendita YupCollars

I prodotti commercializzati sullo store online sono offerti e venduti da Yup S.a.s. con sede legale in Via Revoltella, 42/a - Trieste, iscritta al Registro delle Imprese di Trieste, n. , P.Iva01970600308, Tel.+393661747425, indirizzo email info@yupint.com.

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Yup S.a.s. – di seguito anche denominata Azienda - e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito "www.yupcollars.it" di seguito anche denominata Acquirente. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Yup S.a.s. sullo store online. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sullo store online, nella sezione "Condizioni Generali di Vendita". Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità allo store online e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito "www.yupcollars.it" conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I del Codice del consumo, D. Lgs 206/2005, modificato dal D. Lgs n. 21/2014 e dal D. Lgs 70/2003 in materia di commercio elettronico.

L’acquirente dichiara che l’acquisto di prodotti sul sito internet dell’Azienda non è effettuato nello svolgimento della sua attività professionale ed è altresì destinato ad un uso strettamente personale.

Tutti gli ordini che, ad insindacabile giudizio dell’Azienda, non costituiscono una vendita al dettaglio, ed in generale, qualsiasi ordine ritenuto fraudolento, sarà considerato nullo.

Il presente contratto, disponibile nel sito internet, deve essere accuratamente esaminato dall’acquirente prima del completamento della procedura d’acquisto dei prodotti tramite il sito internet stesso.

L’acquirente dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare il contratto di acquisto dei prodotti sul sito internet in base al presente contratto di vendita online.

L’Azienda non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire di visitatori ed acquirenti del sito internet dell’Azienda. Nel caso in cui una persona, non avente la necessaria capacità di agire (ad esempio un minore) effettui un ordine sul sito internet dell’Azienda, ferma restando la responsabilità dei propri genitori o tutori legali per tale ordine ed il relativo pagamento, l’Azienda potrà rifiutarsi di accettare l’ordine.

Lo store online è di proprietà de Yup S.a.s. che è anche il soggetto titolare del relativo nome a dominio www.yupcollars.it e del marchio "YupCollars". L'utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che l'Azienda mette a sua disposizione nella sezione "Condizioni Generali di vendita" dello store online nonché tutte le altre informazioni che l’Azienda gli fornisce sullo store online, sia prima che durante la procedura di acquisto. Lo store online consente a ciascun utente di navigare e, previa registrazione, di effettuare acquisti sullo store online stesso. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili in Italia.

1. Acquisti sullo store online

L'acquisto dei prodotti sullo store online è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto gli anni 18, che rivestano la qualità di consumatori, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione all'acquisto dei prodotti, agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

Gli acquirenti devono essere registrati allo store online. È consentito all’utente acquistare più prodotti con un medesimo ordine.

Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sullo store online i rivenditori, i grossisti o, in genere, tutti i coloro che intendano acquistare i prodotti a scopo di successiva rivendita. È pertanto vietato a tali soggetti e a tutti coloro che non siano consumatori registrarsi allo store online ed effettuare acquisti sullo store online. Non potranno altresì più effettuare acquisti sullo store online coloro che non hanno ritirato la consegna per più di due volte. Nel caso di violazione di tali divieti ovvero nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, L’Azienda si riserva il diritto: (i) di risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c.; la risoluzione del contratto sarà comunicata all'utente via e-mail e all'utente sarà restituito l'importo totale dovuto; nonché (ii) di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso allo store online, la cancellazione dell'iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

L’Azienda si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:

  • un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  • un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Yup S.a.s.;
  • un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
  • utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

2. Registrazione allo store online

L'acquisto dei prodotti sullo store online può avvenire solo previa registrazione allo store online. La registrazione allo store online è gratuita e determina l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita tempo per tempo vigenti. Per registrarsi allo store online, l'utente deve compilare l'apposito modulo, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password e cliccando su "Crea Account". La avvenuta registrazione allo store online sarà confermata all'utente tramite una apposita e-mail. Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione.

La registrazione allo store online, tramite l'apertura di un account personale, consente all'utente di:

  • salvare i propri indirizzi;
  • costruire e salvare il proprio "carrello";
  • accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;
  • seguire lo stato dell'ordine;
  • gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento.

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all'utente di effettuare acquisti sullo store online. Esse, pertanto, devono essere conservate con estrema cura e attenzione, possono essere utilizzare solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente l’Azienda, per e-mail, all’indirizzo info@yupint.com nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L'utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione allo store online e/o durante la procedura di acquisto sono complete e veritiere e si impegna a tenere l’Azienda indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione allo store online o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

3. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, l’Azienda informa l'utente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sullo store online, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sullo store online;
  • il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server dell’Azienda;
  • prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sullo store online;
  • una volta registrato il modulo d'ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, l’Azienda invierà all'utente all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente: l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna;
  • il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di Yup S.a.s. per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge;
  • la lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano e l'inglese.

4. Disponibilità dei prodotti

I prodotti offerti sullo store online sono gli articoli di abbigliamento e gli accessori presenti nel catalogo elettronico pubblicato sullo store online al momento della effettuazione dell'ordine da parte dell'utente.

La disponibilità dei prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché lo store online può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso prodotto. In tali casi pertanto il prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, mentre è invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

Qualora il prodotto risultasse non disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del prodotto, fatti salvi gli altri diritti attribuiti all'utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, l’Azienda avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. L’utente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto - costituito dal prezzo del prodotto, dalle spese di consegna, se applicate e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine - sia già avvenuto, Yup S.a.s. effettuerà il rimborso dell'Importo totale dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 30 giorni lavorativi a decorrere dall'invio dell'ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all'utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dalla soluzione di pagamento utilizzata o dal fornitore del servizio di pagamento. Nel caso di ordine multiplo, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei prodotti oggetto dell’ordine multiplo (fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dei punti che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i prodotti oggetto dell’ordine) Yup S.a.s. avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail che il prodotto mancante non verrà spedito e che verrà effettuato il rimborso del prezzo dello stesso.

Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, co. IV e V, Codice del Consumo, il contratto di acquisto del/dei prodotto/i oggetto dell’ordine multiplo divenuto/i indisponibile/i sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali prodotti e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali prodotti. Il calcolo delle spese di consegna eventualmente da restituire in tale ipotesi avverrà secondo quanto previsto dai punti del presente contratto che regolano la consegna dei prodotti. La risoluzione dell’intero ordine multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà del/dei prodotto/i oggetto dell’ordine multiplo divenuto/i indisponibile/i rispetto agli altri prodotti oggetto dell’ordine multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto all’utente in relazione al prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 30 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dalla soluzione di pagamento utilizzata o dal fornitore del servizio di pagamento.

Informazioni sui prodotti

Ciascun prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sullo store online riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. I colori dei prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del prodotto presenti nella Scheda prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d'uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dall'utente.

5. Prezzi

Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sullo store online sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto - IVA. Yup S.a.s. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello indicato sullo store online al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso. Nel caso in cui un prodotto sia offerto sullo store online a un prezzo scontato, nella Pagina prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto; il prezzo pieno di riferimento del prodotto corrisponde al prezzo effettivo di mercato dello stesso.

6. Ordini di acquisto

I prodotti resteranno di proprietà di Yup S.a.s. fino all'avvenuto pagamento da parte dell'utente dell'importo totale dovuto. Nel caso in cui l’importo totale dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c.. L'utente sarà avvisato tramite e-mail della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell'ordine.

Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti per causa non imputabile a Yup S.a.s. invece, sarà trasferito all’utente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei prodotti.

7. Modalità di pagamento

Il pagamento dei prodotti acquistati sullo store online può essere effettuato mediante le seguenti soluzioni di pagamento:

  • carta di credito. Alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare l’addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’Utente riceverà comunicazione della transazione avvenuta secondo gli accordi stipulati con il suo istituto bancario.
  • PayPal, comprensiva della modalità di pagamento attraverso conto PayPal e della modalità di pagamento senza conto PayPal, tramite una delle carte di credito accettate da PayPal. Durante la procedura d’acquisto, dopo aver selezionato il metodo di pagamento prescelto e inserito i dati richiesti dal sistema, l’utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l'utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Yup S.a.s. L’Azienda non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell'utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

L'importo totale dovuto sarà addebitato all'utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l'importo del rimborso dovuto all'utente ("Importo di Rimborso") sarà accreditato sullo strumento di pagamento usato per l’acquisto. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento dipendono esclusivamente dallo strumento di pagamento usato. Una volta disposto l'ordine di accredito, Yup S.a.s. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito all'utente dell'Importo di Rimborso, per contestare i quali l'utente dovrà rivolgersi direttamente all’istituto utilizzato.

8. Consegna dei prodotti

La consegna dei prodotti acquistati sullo store online è effettuata all'indirizzo di spedizione indicato dall'utente nel modulo d'ordine. La consegna non potrà essere effettuata presso caselle postali o fermo posta. La merce ordinata potrà essere evasa nei tempi normali di gestione che potranno prolungarsi in tempi accettabili se il prodotto sarà momentaneamente non disponibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’acquirente ha trasmesso l’ordine, salvo diverso accordo tra le parti. Al momento della spedizione, cioè della consegna dei prodotti al vettore, sarà inviata all'utente una e-mail di conferma dell'avvenuta spedizione. Le consegne saranno effettuate dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. L’acquirente potrà assumere informazioni sullo stato dell’ordine effettuato accedendo al servizio di tracking. I termini di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività.

L’Azienda non sarà responsabile dei danni e non potrà impegnarsi per la sostituzione o riparazione se non segnalati all’atto di accettazione della spedizione, apponendo la contestazione sul bollettino del corriere (quello che resterà in possesso del fattorino) la dicitura “merce danneggiata”, “accetto con riserva di controllo”, ”pacco integro accetto con riserva” o similari che evidenziano danni o presunti danni. La contestazione dovrà subito essere rilevata al fattorino e comunicata al nostro indirizzo di posta elettronica info@yupint.com e alla sede del corriere di competenza. Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

Le spese di spedizione, ove esistenti, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell'utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Pagina prodotto o altrove sullo store online. L’importo di tali spese è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA), durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell'ordine e, in ogni caso, prima che l'utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell'ordine.

Le spese di spedizione sono:

  • per tutto il territorio nazionale € 5 per ordini al di sotto di 70 €.
  • per Europa, Nord America, Canada, Australia e Nuova Zelanda € 9 per ordini al di sotto di 150 €.
  • per tutti i restanti paesi € 15 per ordini al di sotto di 190 €.

Nel caso di recesso da un ordine multiplo, Yup S.a.s. procederà al rimborso del costo delle spese di spedizione eventualmente sostenute solo laddove l’utente intenda recedere dall’intero ordine multiplo; in tal caso, il costo sarà rimborsato per intero. Diversamente, il rimborso non avrà luogo, in considerazione del fatto che le spese di consegna sostenute dall’utente (che Yup S.a.s. calcola sempre in un importo fisso, a prescindere dal numero di prodotti ordinati) sono imputabili alla consegna degli altri prodotti, diversi da quelli per cui l’utente ha esercitato il recesso, facenti parte dell’ordine multiplo.

L'utente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il corriere lascerà al recapito del destinatario un avviso di passaggio contenente il numero da chiamare per concordare un secondo accesso per la consegna, che comunque dovrà avvenire entro i 5 giorni lavorativi successivi a quello in cui è stato effettuato il primo tentativo di consegna. Se non è stato possibile effettuare il secondo tentativo, per cause non imputabili al corriere, ovvero se esso è comunque andato a vuoto, il pacco andrà "in giacenza". Il Servizio Clienti invierà quindi una e-mail all'utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto. Qualora necessario, il Servizio Clienti potrà convenire con l'utente la modifica dell'indirizzo di spedizione. Qualora il tentativo di contatto da parte del Servizio Clienti vada a vuoto ovvero l'utente non provveda nei termini a ritirare il pacco, o ancora non sia comunque possibile recapitare il pacco all’utente secondo quanto sopra previsto, per cause non imputabili a Yup S.a.s. e/o al corriere da essa utilizzato, il prodotto sarà restituito a Yup S.a.s. In ogni caso, decorsi 30 giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c.. Yup S.a.s. procederà quindi, nel termine di 30 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell'importo pagato dall'utente detratti i costi di spedizione ove sostenuti. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati all'utente via e-mail. Il rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dalla soluzione di pagamento utilizzata o dal fornitore del servizio di pagamento. Nel caso in cui, prima del decorso del termine dei trenta giorni l'utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto, Yup S.a.s. procederà alla nuova consegna, previo nuovo addebito delle relative spese di consegna.

9. Diritto di recesso

L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

  • nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei prodotti;
  • nel caso di ordine multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto;
  • nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Yup S.a.s., prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Yup S.a.s. il proprio recesso.

L'utente dovrà restituire il prodotto, opportunamente protetto e imballato, al corriere indicato da Yup S.a.s. nel giorno e nell’orario concordato con quest’ultima. Il prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Yup S.a.s., Via Revoltella, 42/a, Trieste. Nell’ipotesi qui prevista, i costi diretti della restituzione del prodotto a Yup S.a.s. sono a carico dell’utente; la restituzione del prodotto avviene sotto la responsabilità di quest’ultimo.

In ogni caso, ai fini della scadenza del termine di restituzione sopra indicato, il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato, entro il termine anzidetto, all’ufficio postale accettante/al corriere prescelto dall’utente, ovvero al corriere indicato da Yup S.a.s..

Se l’utente recede dal contratto, Yup S.a.s. procederà al rimborso dell’importo totale dovuto pagato dall’utente per il prodotto al momento dell'acquisto compresi i costi di spedizione iniziali, detratti i costi di ritiro eventualmente sostenuti, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Yup S.a.s. è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail; il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come specificato nel capitolo “Consegna dei prodotti”.

L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, il cartellino sigillo e le etichette, ove presenti, ancora attaccati al prodotto, integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto.

Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del prodotto, il rimborso non sarà possibile. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Yup S.a.s. ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso Yup S.a.s. a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.